Nuovo appalto per la realizzazione del parcheggio interrato privato a uso pubblico in via Laurentina 865, posto al di sotto del lotto 2 dell’Opera Pubblica 34 – nell’ambito del Programma di Recupero Urbano “Laurentino” nel territorio del IX Municipio di Roma Capitale.
Il progetto vede la realizzazione di due piani interrati, al quale si aggiungerà sulla copertura la realizzazione del secondo lotto della Piazza Pubblica intitolata a Gabriella Ferri, crocevia di accesso, tra l’altro, al Centro Commerciale “Maximo”.
L’azienda committente è Parsec 6 S.p.a., del gruppo CPI Property Group, proprietaria, tra l’altro, del Centro Commerciale Maximo.
La progettazione architettonica e la Direzione Artistica sono a cura dell’Arch. Fabrizio Capolei, la progettazione degli impianti del Prof. Ing. Fabrizio Mattiucci e la progettazione strutturale dell’Ing. Massimo Guerrini. I lavori sono iniziati il 1 febbraio 2022 con termine previsto entro il 31 ottobre 2022.
Committente | Parsec 6 S.p.A. |
Sito Web | N.D. |
Indirizzo | Via Laurentina, 865, Roma, RM, Italia - 00143 - Italia |
7.200.000,00 €
2022
2022
In Corso
Commerciale
Progettazione architettonica esecutiva
50000000€
50000000€
50000000€
50000000€
50000000€
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La struttura in elevazione è stata realizzata con elementi prefabbricati in c.a.p. e c.a.v., predisponendo nei plinti di fondazione in c.a., con l’ausilio di tecnici topografi, specifici elementi denominati “armatubo”, i quali creano nel plinto di fondazione, con tolleranza di massimo 1,5 cm, le forometrie esatte per l’inserimento dei ferri di raccordo predisposti nei pilastri prefabbricati, i quali vengono successivamente resi solidali alle strutture di fondazione mediante l’iniezione di specifiche malte.
Montare gli Armatubi nelle gabbie di armatura delle opere di fondazione è stata un’operazione che ha richiesto altissima precisione: impiegando tecnici specializzati per il loro esatto posizionamento ed allineamento e procedimenti di saldatura per fissare gli stessi alle armature principali delle opere di fondazione, al fine di evitare movimenti durante le successive fasi di getto del cemento armato.
Il sistema di montaggio del prefabbricato prevede processi precisi, atti a garantire la sicurezza degli operatori addetti. Per ogni fase sono individuati i fattori di rischio ed è garantito durante i lavori il monitoraggio continuo delle misure preventive per la sicurezza.
La sicurezza degli operai al centro del progetto
Il progetto ha dato larga importanza all’abbattimento delle barriere architettoniche, prevedendo nei salti di quota il suo attraversamento mediante rampe con pendenza entro i limiti previsti dalle norme vigenti in materia. Il progetto prevede l’inserimento di ampie aree verdi: filari di Tiglio e Falsa acacia e palme della specie Washingtonia robusta. Parcheggi e piazza sono interessati da fontanelle, cestini dei rifiuti, griglie salva pianta. Particolare attenzione è data anche all’illuminotecnica: è previsto un sistema di illuminazione a led dalla resa artistica al fine di creare eleganti punti luce sugli elementi architettonici di rilievo, quali pensiline, rampe, ascensori e sedute.
Il progetto ha dato larga importanza all’abbattimento delle barriere architettoniche grazie alla realizzazione di rampe di pendenza inferiore all’8%.
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